Pontecorvo, l’arte di Marcello Russo al Carnevale

3 MIN

Oggi 30 aprile, a Pontecorvo si terrà la seconda e ultima giornata della 71° edizione del Carnevale con la straordinaria sfilata dei carri allegorici. Il carnevale pontecorvese si può definire a tutti gli effetti un carnevale storico perché ha avuto il suo inizio nel 1952, quando alcuni abitanti della città, ritornando da Napoli con un pupazzo di cartapesta, a forma di elefante, organizzarono la prima sfilata di carnevale.
Il Comune di Pontecorvo ogni anno investe e crede fortemente in questa manifestazione, quest’anno presenzieranno e giudicheranno la sfilata i giudici del Carnevale di Viareggio, questo porta ancora di più ad avere un’atmosfera elettrizzante.


Nell’ultima domenica di Carnevale, la festa più allegra e pazza dell’anno, le piazze e le strade di Pontecorvo  si animano, la musica si accende e i personaggi del nostro immaginario diventano realtà, merito dell’entusiasmo degli appassionati mastri carrai . La fantasia che anima i mastri carrai e dei loro collaboratori che negli anni hanno creato opere di cartapesta giustamente definite capolavori artistici, una ricerca continua che spinge i mastri carrai ad andare sempre oltre e così come accade nella musica anche per i carri di cartapesta iniziano i featuring d’autore ( le collaborazioni) . Uno degli artisti più promettenti della panorama nazionale, tra i più forti in assoluto del Lazio, in ambito dell’arte murale : Marcello Russo. Artista rivoluzionario, tra l’altro, ideatore e realizzatore della piazza dei Murales di Cassino , sempre alla continua ricerca di nuove forme con cui elevare la propria arte, ha deciso di accettare l’ennesima sfida. Come nella musica dove Vasco Rossi incontra Marracash, i mastri carrai incontrano artisti le quali contaminazioni e forme di espressione sono diverse ma sempre arte e così arriva Marcello Russo per un featuring d’autore che rimarrà nella storia perché a nostro parere, aprirà le porte a sempre più contaminazione esterna da parte dei masti carrai e questo significa evolversi.
Il carro d’autore ha come titolo GRAN TREATRO SOCIAL, rappresenta come la nostra società è fortemente influenzata e “manovrata” dai social e ci suggerisce di distaccarcene e di vivere bellissime giornate in compagnia come quella di domani.


Così Marcello Russo: “L’esperienza è stata veramente positiva, ringrazio per l’invito Il mastro carraio Guido Della Posta, il consigliere Massimo Santamaria e tutti i ragazzi che hanno collaborato, tutti quanti giovanissimi che mi hanno permesso di far parte di questa fantastica squadra, sono stato come in famiglia. È stata un’esperienza che mi è piaciuta molto, avevo bisogno di nuove sfide, sperimentare quanti più abbinamenti possibili ci possano essere tra la mia arte e le altre forme, credo fermamente che questa collaborazione continuerà nel tempo per realizzare numerosi progetti e che altri artisti siano coinvolti in queste collaborazioni d’autore. Spero veramente che la manifestazione abbia il successo dovuto e che tutti quanti possano divertirsi.”
I festeggiamenti inizieranno oggi alle ore 15:00 presso via Aldo Moro e continueranno fino alla sera con spettacoli emozionanti e coinvolgenti, tanta musica, allegria e divertimento.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento