Un appuntamento speciale quello in programma per sabato 18 nella chiesa di Sant’Antonio. Si terrà infatti il I Concerto di Giovani talenti in memoria del Maestro Pio Di Meo, prematuramente scomparso. La sua passione e il suo amore per la musica hanno lasciato sul territorio una grande eredità, sia umana che artistica. L’evento, patrocinato dal Comune di Cassino, inizierà alle 20. A presentare la serata il consigliere Bruno Galasso, legato a Di Meo anche da un legame familiare.
Con un post sui social ha voluto condividere la sua grande emozione. “Sabato prossimo avrò l’onore e il piacere di presentare questa prima rassegna di giovani musicisti cassinati, fortemente voluta dalla professoressa Biancamaria Di Meo, per onorare la memoria del M° Pio Di Meo.
Ringrazio di cuore mia cugina Biancamaria per avermi affidato la conduzione di questo evento.
La fratellanza con Pio, in musica e non solo, ha unito le nostre famiglie fino a quando un destino tragico non ha travolto la sua.
Dedicherò a Pio, da dovunque ci stia guardando, il mio modesto impegno nel ricordare il musicista, l’amico, il fratello che io e tanti altri abbiamo perduto troppo presto, con un pensiero anche alla cara Marina, con cui ha condiviso il proprio progetto di vita, prematuramente interrotto per entrambi, e a Valerio, frutto del loro amore.
Fra i giovani musicisti chiamati a onorare la sua memoria, oltre a mio figlio, ci sono anche i figli di altri musicisti, come me amici carissimi di Pio.
Ecco, mi piace pensare che, in questi anni, il ricordo di lui sia stato un forte incentivo nel nostro incoraggiarli a perseguire i propri sogni, in continuità con i nostri e con quelli di Pio.
Fare musica è un continuo sognare a occhi aperti, un’esperienza mistica il cui sapore intenso Pio sapeva trasmettere e decuplicare nei suoi amatissimi allievi e in chi aveva avuto la fortuna di conoscerlo da vicino.
Nel suo ricordo, e nel suo esempio, padri, madri e figli, continueremo a fare anche noi la nostra parte.
Grazie, Biancamaria.
Vi aspettiamo tutti, sabato prossimo”.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie