“E’ già la seconda volta, in circa due mesi, che mi vedo costretto a chiedere al Consorzio di Bonifica, di acquisire il programma degli interventi da realizzare per assicurare la pulizia di Rio dell’Ascensione”.
I fatti
“Lo scorso 7 settembre, visti gli interventi in corso su Rio Saetta, ho fatto presente all’Ente di Via Vico la necessità di intervenire anche in questo corso d’acqua. Questo perché, è noto, a me quanto a tanti altri nostri concittadini, che a partire da via ai Patini andando verso il Comune di Cervaro, in via Pacitti, non si interviene da qualche anno ed il tratto, di conseguenza, è talmente pieno di erbacce e sterpaglie che in caso di eccessive piogge, le conseguenze potrebbero causare danni notevoli alle aree circostanti fino alla zona Casilina. Come sempre, ed in particolare nella Pubblica Amministrazione, “prevenire è meglio che curare. E questo concetto, in particolar modo per un Ente che si occupa, come indica a chiare lettere il nome stesso, di attività di bonifica, dovrebbe essere assolutamente chiaro. A quanto pare però così non è”.
L’intervento
“Ed infatti mi sono visto costretto, da cittadino oltre che da consigliere, a sollecitare il 17 ottobre scorso, una risposta in merito alla mia precedente richiesta circa le attività di pulizia del rio Ascensione. Ma, al momento, nessun riscontro mi è stato fornito. A questo punto non resta che augurarsi, che non si verifichino precipitazioni forti che potrebbero mettere a rischio proprietà e cittadini. Chiedo dunque pubblicamente, così come già avvenuto per le attività di pulizia svolte dal Consorzio in zona San Pasquale, di cui non posso che evidenziarne l’utilità, che si effettuino presto quei lavori per i quali, il Comune di Cassino, sborsa annualmente cifre importanti per attività non sempre puntuali o risolutive”.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie