E’ stato installato ieri pomeriggio l’ultimo dei tre apparati semaforici in via Enrico De Nicola, all’incrocio con via Po. In precedenza erano stati sostituiti ex novo quelli all’incrocio con via Marconi e via Degli Eroi. L’operazione è stata assicurata dalla ditta cassinate di Antonio Tiranno. Si procederà ora alla sostituzione con lampadine a led degli altri impianti semaforici. Quelli in viale Dante e Corso della Repubblica, nonché alla revisione dello stato degli stessi.
Impianti ormai obsoleti
La sostituzione di tre semafori si è resa necessaria perché obsoleti. Spesso, nell’ultimo periodo, hanno richiesto interventi di manutenzione complessi. Anche per la difficoltà di reperire i pezzi di ricambio non più in commercio. Innumerevoli, infatti, i guasti verificatesi nell’ultimo semestre.
I costi
I tre impianti, di ultima generazione, a Led, sono stati acquistati in via diretta dal Comune presso la società “Semafori Businelli srl” con sede in Pero, provincia di Milano. Per l’importo di 19.000 euro oltre Iva al 10%. Quindi per complessivi euro 20.900. Alla loro installazione ha provveduto la società cassinate di Tiranno. Una spesa assolutamente necessaria per garantire la sicurezza della circolazione stradale.
L’iter
L’affidamento è stato fatto ai sensi dell’art. 36 del decreto lsg. n. 50 del 18 aprile 2016, che consente l’affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento, ing. Mario Lastoria. Previa verifica dei requisiti di idoneità morale, capacità tecnico professionale ed economica finanziaria dell’affidatario.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie