Provincia, 13 milioni per asili nido e materne

2 MIN

La provincia di Frosinone continua ad attirare le risorse del Pnrr e a dimostrare grande dinamicità in tema di progetti per la crescita e lo sviluppo del territorio. Pubblicate le graduatorie relative alla richiesta di fondi per la realizzazione di nuovi spazi, o messa in sicurezza di strutture già esistenti, da adibire ad asili nido e scuole dell’infanzia.

Il territorio ha fatto incetta di risorse: circa 13 milioni di euro assegnati a 13 comuni della Ciociaria. Alatri, Castrocielo, Villa Latina, Patrica. Esperia, Campoli Appennino, Cervaro, Paliano, Vallecorsa. Roccasecca, Ripi, Sora e Veroli. Mentre altri 15 progetti sono in riserva e in attesa di conoscere se saranno finanziati.

Numeri che vanno ad aggiungersi ai 300 milioni di euro che, alla data del 1° luglio scorso, sono stati distribuiti in provincia di Frosinone. In questo caso si parla di infrastrutture scolastiche (asili nido e scuola dell’infanzia) che, nella maggior parte dei casi sono di nuova costruzione. In alcuni comuni, invece, sono stati finanziati progetti di demolizione e ricostruzione.

Un dinamismo, quello delle Amministrazioni comunali, che il presidente della Provincia, Antonio Pompeo, sottolinea con soddisfazione. Anche alla luce della struttura creata ad hoc per assistere i Comuni nella redazione e presentazione dei progetti.

La soddisfazione di Pompeo

“Nonostante il momento ‘fluido’ e un’estate molto movimentata dal punto di vista politico, nei Comuni si continua a lavorare per e sui territori di riferimento”. Commenta Pompeo. “La risposta ai bandi del Pnrr e le risorse attirate con quest’ultimo bando per strutture scolastiche dimostrano la grande vivacità. E l’impegno mai venuto meno degli amministratori locali, che stanno cogliendo le importanti opportunità offerte dal Pnrr. Grazie ai tanti progetti approvati nel bando per asili nido e scuole dell’infanzia il nostro territorio sarà sempre più a misura di famiglia e di bambino. Offrendo servizi e strutture nuove, all’avanguardia e soprattutto sicure”. Conclude Pompeo.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento