Green Pass, ecco come ottenerlo subito

2 MIN

Il Green Pass (Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID) è unacertificazione nata su proposta della Commissione europea. Il fine è quello di agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini in tutta l’UE durante la pandemia di COVID-19. È digitale e stampabile, contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.

Il Green Pass può essere richiesto in Italia per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.

Il Bosco delle Favole 2021

Nello specifico il Green Pass servirà dal 6 agosto agli over 12 in zona bianca per l’accesso a eventi sportivifierecongressimusei, parchi tematici e di divertimento. Ma anche centri termali, sale bingo e casinò, teatricinema, concerti, concorsi pubblici. Inoltre per sedersi ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti (non sarà invece necessario per consumare al bancone e neppure all’aperto). Dovrà essere esibito anche in piscinepalestre, sport di squadracentri benessere, sempre limitatamente alle attività al chiuso

Come ottenerlo

Per scaricare il Green Pass basta attendere l’Sms con il codice authcode per scaricarlo da dgc.gov.it o dall’app Immuni oppure si trova direttamente nell’app IO. Chi ha l’app IO o il Fascicolo sanitario elettronico deve solo aprire le applicazioni e troverà il documento.

In molti lo hanno già fatto tramite questa veloce operazione. Altri però non hanno ancora ricevuto l’Sms con il codice e si chiedono come fare per ottenere il documento.

Teatro Manzoni

Come ottenere il codice

Per ottenere il codice, in mancanza dell’app IO o di carta di identità elettronica, si può chiamare il 1500, numero attivo  24 ore su 24. Inoltre è possibile mandare una email a codice.dgc@sanita.it, con codice fiscale e data del vaccino, o contattare chi ha eseguito il tampone o emesso il certificato di guarigione. Lo stesso vale per chi ha smarrito il codice.

Si può ottenere il Green Pass anche rivolgendosi ai medici di medicina generale, ai pediatri e alle farmacie, consegnando al professionista il codice fiscale e i dati della Tessera sanitaria.

Lascia un commento