«Ho voluto fortemente questo fondo per aiutare tutti coloro che stanno lottando contro il cancro o sono in attesa di un trapianto, soprattutto in questo periodo difficile segnato dalla pandemia di Covid-19». Lo ha dichiarato L’ex consigliere comunale Carmine Di Mambro.
Era opportuno creare un fondo
«Fino al 31 luglio è possibile fare richiesta – ha spiegato Di Mambro – per ottenere il contributo previsto dalla Regione Lazio per i malati oncologici e per i pazienti in attesa di trapianto. Ho voluto fortemente questo fondo perché in questi anni, trascorsi negli ospedali e dialogando, ho capito che era opportuno creare un contributo economico per aiutare tutti coloro che stanno lottando contro le neoplasie o hanno subito un trapianto e sono in forti difficoltà economiche».
Modalità per accesso al contributo
Per accedere al contributo bisogna compilare la documentazione scaricabile dal sito della Asl e presentarla ai Punti Unici di Accesso di riferimento. I documenti devono contenere un’attestazione dell’ISEE, che è stato estesa a 15.000 euro ampliando così i percettori del contributo, e l’indicazione del Centro in cui si è in cura per l’esenzione prevista.
“Il contributo – ha concluso Di Mambro – potrà arrivare fino a un massimo di 2 mila euro per ogni richiesta, che risponde ai requisiti e che verrà accolta, una somma che non toglie le problematiche economiche di chi sta combattendo queste terribili patologie, ma in ogni modo costituisce un segno forte di vicinanza e aiuto a coloro che si trovano in condizioni di disagio per tali situazioni di salute.
Un grazie sempre a Loreto Marcelli e Sergio Pirozzi che hanno collaborato alla realizzazione del fondo».