Per i Greci il concetto di tempo era contraddistinto dalla dualità tra Chronos, il tempo astratto e quantitativo e Kairos, il momento qualitativo ed opportuno in cui agire. Kairos era l’opportunità, il momento propizio, quello da cogliere al volo:« un tempo che vive solo nel presente ma che, tuttavia, determina lo sviluppo di un prossimo futuro». Con alla base questa concezione nasce dieci anni fa, Kairos “il luogo delle opportunità», da un’idea dell’imprenditore Salvatore Fontana, che sulla sua strada ha incontrato Claudio Bianchi che ha creduto nel progetto, dando anche un contributo notevole per il suo sviluppo, diventandone socio.
Il progetto
Un grandissimo investimento, supportato in modo importante anche dalla Banca Popolare del Cassinate che ha permesso di fare la differenza credendo nel progetto nuovo e innovativo fin dall’inizio. La filosofia è semplice, ambiente, serenità, cura del dettaglio: Kairos rappresenta un luogo veramente green, oltre 12.000 piante per 130 specie differenti. Nel centro urbano di Piedimonte San Germano (Fr), Kairos rappresenta il 50 % dell’area verde totale della zona abitata, un vero e proprio polmone per la comunità. In questa area green ci sono diverse attività: due piscine, un impianto sportivo con un campo di beach volley, due campi da calcetto, padel e tennis. Nell’area che era stata predisposta per un multisala si è pensato che sarebbe stato più interessante continuare con il concetto green. Nascerà così l’Arena Kairos, un teatro all’aperto totalmente immerso nel verde. Un luogo aperto in cui il contatto con alberi e piante sarà parte integrante dell’architettura dei luoghi. Sarà possibile anche predisporre una copertura temporanea per permettere lo svolgimento di spettacoli ed eventi da fare al coperto.
Il resort e….la biblioteca
Nel cuore del polmone verde sorge un albergo con 30 camere dotate di tutti gli accessori più importanti. Una struttura business in cui gli spazi sono pensati per permettere ai professionisti di lavorare in competa tranquillità, con tutti i comfort, senza disturbi esterni, con strumenti e mezzi utili al disbrigo di attività lavorative. C’è un’area relax con una grande biblioteca dotata di un migliaio di libri, tra cui un centinaio dedicati alla storia di Cassino e del Cassinate. Testi di autori locali e non solo, firme illustri.
Spa, palestra e il ristorante
A breve sarà pronta una parte spa e la palestra. Il ristorante di altissimo livello, nel quale sarà possibile degustare prodotti di eccellenza del territorio, offrirà ai clienti inaspettate sorprese. Location esclusive per aperitivi unici a bordo piscina e tra i profumi della macchia mediterranea. Una carta dei vini pregiata per palati sofisticati e per estimatori di bollicine. Alto livello, significa qualità. L’eccellenza a prezzi che possano andare incontro a tutte le esigenze. Per l’estate il programma prevede musica tutte le sere con cocktail bar. Nel weekend in piscina musica anche nel pomeriggio. Un maxi schermo sarà a disposizione dei clienti per poter assistere alle partite degli Europei. Ma anche film e video di arte e cultura che faranno da sottofondo a serate indimenticabili.
Non esistono barriere architettoniche
Kairos è un luogo in cui non esistono barriere architettoniche, tutti gli spazi sono accessibili. Entro l’estate sarà a disposizione anche un macchinario necessario per permettere ai disabili di entrare in sicurezza in piscina, un occhio di riguardo e di inclusione che ben si integra nella filosofia che è alla base del progetto . Dalle colazioni alle cene, passando per aperitivi e degustazioni lo staff della cucina saprà offrire esperienze gastronomiche di altissimo livello. Un albergo business che va incontro alle esigenze anche di famiglie, coppie o gruppi di amici. La ricerca del dettaglio, zone molto ampie dove è possibile trascorre del tempo distanziati e nel rispetto della privacy fanno della struttura un luogo unico nel suo genere.
Gli ospiti dell’albergo avranno possibilità di visitare i maggiori siti artistici, culturali e spirituali del territorio. Ambiente, eccellenza locale, inclusione, riservatezza, area business attrezzata. Ma anche attenzione al dettaglio in cucina e nelle cantine: un giorno a Kairos racchiude decine di esperienze da vivere e da gustare.