Gianluca Quadrini ha deciso di lasciare Forza Italia. «Apprendiamo che lo fa “con amarezza” e ci dispiace, ma siamo certi potrà trovare adeguato conforto nelle prossime tappe della sua evoluzione politica in qualche altro partito», Lo dichiarano in una nota i coordinatori provinciali di Forza italia a Frosinone Daniele Natalia, Adriano Piacentini e Rossella Chiusaroli
Soddisfazione personale
«Con Gianluca abbiamo condiviso un percorso che lo ha visto, ricoprire ruoli apicali all’interno di Forza Italia, – ha spiegato Chiusaroli – da quello di vice coordinatore regionale, su nomina del coordinatore regionale del Lazio Claudio Fazzone, a quello di capogruppo provinciale fino a quello di vice coordinatore nazionale enti locali nominato dal senatore Maurizio Gasparri. Ruoli che evidentemente non sono riusciti a dargli quella soddisfazione personale che probabilmente ha posto quale elemento fondante della sua azione politica».
L’interesse dei cittadini
«Il tutto a dispetto di un partito, – spiega ancora Chiusaroli – Forza Italia, in cui in primo piano ci sono e ci saranno sempre solo l’interesse esclusivo dei cittadini, la capacità di interpretare e dare risposte alle loro istanze puntando sul lavoro di squadra, sull’aggregazione, in cui non vi è e non vi sarà mai posto per l’io” ma solo per il pluralismo, la condivisione e il confronto di idee e programmi. Proprio in virtù di questi principi e valori disattesi ma che per noi sono imprescindibili il coordinatore regionale Fazzone aveva provveduto, a fronte di una gestione del partito non rispondente ai suoi criteri fondanti, rimosso Quadrini dall’incarico assegnato».
Non ruota intorno ad una sola persona
«Forza Italia, infatti, è un partito aperto e inclusivo come ha dimostrato il fatto che Gianluca, nel 2019, non ha trovato alcun ostacolo al suo rientro dopo qualche parabola in altri contesti e continuerà ad esserlo. Proprio il non essere un partito che ruota intorno alla singola persona – concludono i coordinatori provinciali FI– ma che trae energia da ogni singolo componente della sua squadra, Forza Italia continuerà a lavorare sui territori di riferimento all’insegna dei valori e degli obiettivi che si pone in cui gli unici veri protagonisti restano i cittadini e le comunità che rappresentiamo. Non tratteremo mai alcuno dal portare a termine le scelte che ritiene più adeguate per sé perché è l’unità che ci interessa al netto di inutili polemiche che lasciamo come al solito ad altri preferendo discutere su temi e proposte».