Camminando l’Italia con Tiziana Iannarelli

2 MIN

Camminando l’Italia Tiziana Iannarelli ha incontrato Francesco Paolo Lanzino, Francesca Mocco, Loredana Lai, Sara Zanni. Persone che hanno percorso o stanno percorrendo parti del Belpaese camminando e scoprendone tutta la sua bellezza a passo lento.
Francesco Lanzino sta camminando l’Italia Da Pantelleria al Piemonte con due mule e un’asinella. Migliaia di km sul Sentiero Italia Cai per una vera e propria ricerca antropologica a passo lento, lungo uno dei più lunghi cammini al mondo. Attraversando i parchi italiani: Pantelleria, Madonie, Nebrodi, Etna, Aspromonte, Sila, Pollino, Appennino Lucano, Gran Sasso, Majella, Monti Sibillini, Foreste Casentinesi, Appennino Tosco-Emiliano e Alpi Apuane, per raccontare la vita rurale nel 2021.

Cammino minerario di Santa Barbara

Francesca Mocco e Loredana Lai sono invece in Sardegna, sui 500km del Cammino Minerario di Santa Barbara. Loro sono due guide ambientali escursionistiche e finalmente sono potute tornare a vivere per prime un cammino sul quale vogliono accompagnare in futuro chi avrà voglia di percorrerlo insieme a loro. Il Cammino Minerario di Santa Barbara. Il loro camminare è molto particolare perché tende alla valorizzazione del territorio attraverso il coinvolgimento delle persone che in qualche modo sono coinvolte nel lento passare dei camminatori.

40 giorni nella natura

40 giorni, nella natura della Sardegna,tra luoghi ricchi di miniere, siti archeologici, chiese dedicate a Santa Barbara, tra mare e montagna con meravigliosi scenari.
Sara Zanni è un’archeologa, ricercatrice universitaria, guida ambientale escursionistica, ma soprattutto un concentrato di esperienze e di progettualità: i cammini, la sua passione. Li ricostruisce, li mappa, li vive.

Sue sono le guide Sentiero del Viandante con Alberto Conte, Via Lauretana in Toscana e Via dei Gessi e dei Calanchi con Sara Cavina e il libro Cento giorni in cammino, in viaggio da casa ai confini del mondo. Parlare con Sara Zanni non è solo un ascolto ma una vera e propria immersione nei suoi passi e nelle sue conoscenze.

Lascia un commento