L’Assitec Saluspro Sant’Elia vince contro la CSI CLAI Imola gara 1 della prima fase Play Off per la promozione in A2. Una vittoria sofferta, si. Ma anche meritata e voluta. Il 3-2 (24-26 25-19 25-19 22-25 15-12) del PalaIaquaniello però non mette al sicuro le ambizioni di Sant’Elia che dovrà giocarsela fino all’ultimo punto in terra emiliana, domenica prossima, per passare il turno. La vittoria è dunque d’obbligo.
Ma torniamo a sabato. Il match è stato in alcuni tratti tiratissimo con le squadre che hanno battagliato punto a punto.
Il Primo set è all’insegna dell’equilibrio fino al 10-10. Poi con Melissa Donà al servizio le ragazze di coach Alessandro della Balda si portano sul 14-10. La squadra imolese però non ci sta e si rifà sotto, complice anche qualche errore di troppo di Sant’Elia. Le squadre procedono appagliate fino al 24-24. Gli attacchi vincenti di Rizzo e Lodi permettono alla CSI CLAi di portare a casa il primo set 24-26.
Nel secondo set le “gazzelle” gialloblu care alla presidente Silvia Parente sono ancora più determinate. Giudici, Babatunde e Donà e la sapiente regia di Turlà trascinano la squadra di casa fino alla conquista del brek decisivo sul 15-14. L’Assitec allunga ulteriormente 19-14 grazie sempre a Lucija Giudici che mette a segno tre punti consecutivi e al consueto muro di Babatunde. Sant’Elia gestisce il vantaggio e chiude il secondo parziale 25-19.
Un altro set a favore dell’Assitec
Stessa storia nel terzo set. Dopo un sostanziale equilibrio fino al 6 pari, L’Assitec risale in cattedra e le ragazze di Imola tornano a faticare in attacco. Il muro gialloblu e la grande prestazione del libero Lorenzini in difesa permettono a Sant’Elia di allungare, 16-11. Ancora Donà, Capitan D’Arco e l’immancabile Giudici (terminerà la gara con 29 punti all’attivo) portano la squadra di casa sul 19-12. Il set ora è tutto in discesa. Le “gazzelle” gestiscono e chiudono 25-19.
Il 4 set
La Clai, però,capisce che è arrivato il momento di dare tutto. Parte infatti meglio nel quarto set il team allenato da Turrini, con Lodi e Bughignoli protagoniste in attacco. È la fase decisiva della gara, ma l’Assitec risponde colpo su colpo. Ancora gli attacchi di Giudici e i muri di Babatunde riaprono il set. Sul 21 pari un muro di Cavalli, un attacco vincente di Lodi e un uno di Borghesi per Sant’Elia portano le squadre sul 22-23. Alle padroni di casa non riesce lo spunto decisivo che avrebbe permesso di chiudere il match, ne approfitta Imola che piazza due punti consecutivi e si aggiudica il quarto set 22-35. Si va al tie break.
La determinazione
Nel quinto set torna l’Assitec Saluspro del secondo e terzo parziale. Si cambia campo sull’8-4 per le padrone di casa: Donà al servizio, Giudici, Babatunde e D’Arco mettono sotto pressione la difesa imolese. Morale: Sant’Elia allunga ulteriormente 13-6. Poi cerca di gestire, ma la CLAI non si da per vinta e riesce a recuperare fino al 14-12. Melissa Donà, d’esperienza sancisce la vittoria per 3-2.
«E’ stata una partita per niente facile – ha detto il team manager Antonello Borrea – Imola, qualora ce ne fosse stato bisogno, ha dimostrato di essere una squadra giovane ma che allo stesso tempo molto prepararata. Le ragazze ce l’hanno messa tutta, volevano questa vittoria e alla fine, anche soffrendo, l’hanno ottenuta. In questa fase nessuna partita può essere scontata prima di giocarla, la società è soddisfatta per questo primo successo nei Play Off, ma ora dobbiamo preparare bene la prossima sfida con la CSI CLAI. Dobbiamo andare ad Imola con ancora maggiore determinazione e concentrazione per riuscire ad accedere al prossimo turno».
Tabellino
Assitec Saluspro Sant’Elia: Turlà 2, Giudici 27, D’Arco 19, Donà 12, Babatunde 16, Borghesi 7, Lorenzini (L), Bianchella, Blaseotto, Gradari 1 Ne: Trinca e Ridolfi. All. Della Balda.
Csi Clai Imola: Cavalli 3, Bughignoli 12, Folli 12, Lodi 20, Rizzo 13, Melandri 11, Dal Monte (L), Carnevali 1, Gherardi, Balzani. Ne: Arcangeli e Pedrazzi. All. Turrini.