Sarò un Natale diverso. Ormai lo abbiamo capito tutti, anche se per il momento facciamo finta di niente. In Lapponia c’è stato un calo del 78% dei turisti. E la professoressa Ilaria Capua direttrice dell’UF One Health Center, ci ha detto a chiare lettere che Babbo Natale arriverà con la mascherina. Mettiamoci l’anima in pace, grandi e piccini, anche l’incontro con Santa Claus non sarà come una volta. Nel frattempo c’è chi si è organizzato per regalare un momento di gioia ai bambini, visto che per le strade delle nostre città, quest’anno, ne vedremo ben pochi di uomini vestiti di rosso con renne al seguito.
Una videochiamata di quindici minuti con Babbo Natale. E’ il colpo di genio degli organizzatori de “Il bosco delle Favole“, che, purtroppo quest’anno non potranno promuovere l’incantato villaggio all’interno delle Terme Varroniane per via delle normative per il contenimento del Covid 19. Ma mai perdersi d’animo, diceva qualcuno. «L’attesa è finita, ognuno di voi potrà finalmente parlare direttamente con Babbo Natale e i suoi elfetti. Chiedergli tutto quello che avete sempre desiderato e soprattutto il vostro tanto atteso regalo di Natale», così è stata presentata sui social l’iniziativa. Oggi pomeriggio Matteo, 6 anni, con un po’ di soggezione e finta timidezza ha parlato con Babbo Natale, ha assicurato di essere un bimbo modello e ha puntato tutto su una nave dei pirati Lego.
Un tocco di magia
Questo sarà un Natale diverso, fatto di rinunce, di lontananza. Nessuna passeggiata o pomeriggio a giocare a Tombola con amici e compagni di classe. E forse loro, i bambini, sono quelli che stanno perdendo di più senza lamentarsi o battere i pugni. Allora, magari, una chiamata con Babbo Natale potrebbe fare la differenza. Dare quel tocco di magia e di spensieratezza. Quel tocco di positività, nel senso buono, che spetta a tutti, in particolare ai più piccoli. Le restrizioni ci sono, qualche bambino ha già chiesto a genitori e insegnanti come farà Babbo Natale a portare i doni, una videochiamata forse varrà ben più di un pacco incartato. Sarà qualcosa in più.
Per tutte le info www.boscodellefavole.it