Alla fine erano fondati i dubbi del consigliere comunale Francesco Evangelista. (Leggi Evangelista chiede lumi sui locali adibiti a scuola) I locali della Casa Canonica e della delegazione di Sant’Angelo in Theodice non hanno le certificazioni idonee per il loro utilizzo, sebbene temporaneo, a scuola. Nell’edificio scolastico di Sant’Angelo in Theodice, infatti, alcune aule sono ancora inagibili a causa dei ritardi sui lavori di messa in sicurezza del plesso.
Uno stato di cose che aveva indotto il Comune di Cassino a spostare le sezioni elettorali 27, 28, 29 e 30 presso l’ex scuola dell’infanzia di via Cifalco. Ma non solo. Le classi della scuola, invece, averebbero dovuto essere dislocate nella “Delegazione comunale di Sant. Angelo in Th”, nel Centro Anziani e parte nei locali adiacenti la Chiesa. A tre giorni dall’inizio delle attività didattiche, però, queste soluzioni non sono più plausibili. Vista la mancanza dell’idoneità dei locali.
Altre possibilità
Dopo una riunione avvenuta questa mattina, nella delegazione di Sant’Angelo, tra i rappresentanti dell’amministrazione comunale, il dirigente dell’Area Tecnica, il dirigente scolastico, le insegnati e una delegazione di genitori è stato evidenziato che i locali non sono sicuramente idonei per ospitare i bambini di una scuola. Pertanto è palese che dovrà essere trovata una soluzione alternativa. Ci sarebbero però già alcune idee in merito. Per esempio i bambini dell’asilo dovrebbero essere accolti nelle aule della scuola dell’infanzia di Via Alfieri. Mentre per le elementari al momento non ci sono ancora alternative.
I consiglieri comunali Daniele Longo, Arianna Volante, Fausto Salera e Tommaso Marrocco, secondo alcuni genitori, sembra avessero garantito fino a ieri che i locali avessero le idonee certificazioni per lo svolgimento delle attività didattiche. Ora però le ore corrono veloci, mancano meno di tre giorni al suono della campanella e ci sono ancora molte criticità da risolvere. Domani sempre per la questione delle classi di Sant’Angelo in Theodice è prevista un’altra riunione.