Quando succedono catastrofi si punta sempre il dito, giustamente, su quello che poteva essere fatto sulla prevenzione. I dissesti idrogeologici, infatti, sono sempre più frequenti, e l’unico modo per difendere il territorio e i cittadini è mettere in sicurezza le infrastrutture. A Cassino arriva un maxi finanziamento per i dissesti idrogeologici.
“Abbiano puntato, appena a qualche mese dal nostro insediamento, a settembre per la precisione, alla richiesta di finanziamento al Ministero dell’Interno proprio su questo argomento, ed abbiamo avuto ragione. Con un grande lavoro di squadra dell’Amministrazione Salera ed i tecnici del Comune, oggi è arrivata la bella notizia. Con decreto del 30-12-2019 il Ministero degli Interni ci ha appena comunicato che è stata accolta ed ammessa a finanziamento la nostra richiesta di euro 5.000.000 per la messa in sicurezza di strade e la prevenzione di dissesti idrogeologici”, ha spiegato il sindaco Enzo Salera.
I fondi saranno destinati: a Via Pinchera euro 1.000.000, a via Montemaggio euro 1.000.000, alla zona Caira euro 1.000.000, alla zona Sant’Angelo euro 1.000.000, alla zona San Michele/Sant’Antonino euro 1.000.000.
“I lavori più importanti riguarderanno il movimento franoso situato in via Tufo presso San Michele che da qualche anno ha totalmente interrotto la viabilità principale, la zona di Montemaggio, a Caira dove vanno messi in campo numerosi interventi lungo il torrente Calcara e dove è elevato il rischio idrogeologico, per non dimenticare la zona di via Pinchera fino a via campo di porro dove il livello di rischio idrogeologico definito dall’autorità di bacino è molto alto. Il lavoro premia sempre. Ma è solo l’inizio”, ha aggiunto il Vicesindaco Francesco Carlino.