Domenica 21 luglio il Parco dei Monti Aurunci organizza a Pico, uno dei borghi più belli d’Italia, una serata di eventi gratuiti per grandi e piccini presso la magnifica location de I Giardini del Castello.  Laboratori didattici, giochi per bambini, educatori in costume medievale e tanta buona musica: sono tutti gli ingredienti dell’evento “Tra musica e magia”.

L’inizio delle attività è previsto per le 19:30 con i laboratori di “Vita da Medioevo” in collaborazione con l’Associazione Culturale Lestrigonia.

Grandi e piccini si troveranno di fronte a tre postazioni tematiche dove potranno cimentarsi in aspetti della vita quotidiana del Medioevo attraverso repliche fedeli di oggetti dell’epoca.
La prima postazione è quella che attira maggiormente i bambini più vivaci e il perché è presto detto anche dal nome: “Le armi del Medioevo”. Qui i ragazzi, seguiti da un archeologo, impareranno i rudimenti delle armi medievali ed i segreti del loro impiego. Inoltre potranno maneggiare una spada medievale, indossare una replica fedele di un elmo e di una corazza, per vivere l’esperienza di un guerriero dell’epoca. Inoltre potranno vedere e maneggiare gli strumenti del Cerusico, il guaritore di età medievale.
La seconda postazione mostra la preziosa “Arte della tessitura” dove una dama Dama di Corte condurrà i ragazzi a conoscere i segreti della tintura e della tessitura e si cimenteranno con un telaio nella realizzazione di tessuti.
Infine la terza postazione non poteva non essere dedicata ai “Giochi del Medioevo”, le cui ricostruzioni fedeli saranno fruibili dopo aver illustrato il funzionamento di alcuni giochi. Qui i bambini diventeranno davvero protagonisti, cimentandosi con alcuni giochi dell’epoca, quali il lancio del ferro di cavallo, il gioco delle noci e alcuni giochi da tavolo, per un’esperienza nella Storia istruttiva e divertente.
Nel solco del motto latino “ludendo discitur” i bambini verranno catapultati in una forma di apprendimento immersivo le cui attività -occorre sottolinearlo- saranno tenute da professionisti con esperienza nella formazione di bambini di ogni età.
Storia, Cultura ma anche buona Musica 
Dalle 21:30 si spengono le luci del giorno e si accende la buona musica Rock in compagnia dei Turbolenti in concerto. Un trio movimentato, coinvolgente ed emozionante: I Turbolenti nascono nel 2003 dall’ unione di tre musicisti appassionati di Rockabilly, Swing e Country. Dopo oltre dieci anni di esperienza, offrono oggi un intrattenimento dedicato a tutta la famiglia presentando un repertorio che esplora l’epoca d’oro dello swing italiano ed internazionale, fino al rock & roll anni 50 più sfrenato.

Source: Pico – “Tra musica e magia”: evento per grandi e piccini