Covid-19, Asl di Frosinone: saranno sospesi i medici no vax

2 MIN

Pugno duro per i medici “no vax”. Il direttore generale della Asl di Frosinone, Piepaola D’Alessandro ha annunciato che tutti i professionisti che non si sottoporranno a vaccinazione saranno sospesi. «Con il Covid-19 su un dg sono arrivate moltissime responsabilità in più, sotto il cappello “datore di lavoro” a parità di tutto il resto. Sarebbe da discutere se nella pubblica amministrazione si possa davvero considerare tale un dg. Tutto – afferma Pierpaola D’Alessandro è molto determinato da leggi e contratti nazionali. Invece, sarebbe stato utilissimo definire chiaramente dove si fermano i diritti e cominciano i doveri collettivi. Doveri, argomento tabù nel nostro Paese al pari di bene pubblico».

Imminenti sospensioni

«Ora, da “datore di lavoro” ci avviamo a sospendere o spostare i sanitari che non hanno alcuna certificazione e dunque non si sono vaccinati. Per fortuna, – spiega ancora la D’Alessandronell’Asl di Frosinone, pochi: circa 30 su oltre 4.000. Ai certificati per ragioni sanitarie, abbiamo già trovato una ricollocazione in smart working a parità di stipendio, anche se non è stato facile privarsene visto che siamo già pochi. Ora si deve sospendere i non giustificati non ricollocabili. In aziende fragili, con poco personale diventa pure un carico in più per chi è in servizio purtroppo».

«Da buon datore di lavoro, – conclude il dg della Asl di Frosinone – ti auguri, fino alla fine che il buon senso, la responsabilità, lo spirito di comunità professionale prevarrà su ansia, paura e quant’altro ancora ostacoli un sanitario verso un dovere per la collettività di pazienti e colleghi. Anche perché la popolazione ha risposto alla grande. Oltre il 74% (compreso i giovanissimi per cui si è partiti da poco) ha aderito e anche con convinzione e partecipazione sentita. Un sempre grazie al personale che sente il senso del dovere e lavora per il bene pubblico».

Leggi altre notizie su Covid-19

1 commento

Da vaccinato mi rendo conto che ho perso tempo ed ho nesso a rischio la mia salute perché il vaccino è inefficace. Lo dimostrano i numeri. E questo, poi, significa rendere il vaccino obbligatorio. Complimenti. Da denuncia.

Lascia un commento